Cos’è una telecamera microscopica e perché è utile

telecamera microscopica
4.4/5 - (5 votes)

La telecamera microscopica, detta anche microcamera, costituisce un dispositivo frutto delle migliori tecnologie avanzate. Grazie ai ritrovati di questo genere, la luce e le immagini vengono captate e vengono trasformate in segnali elettrici. Infatti, le microcamere di questo genere, se ci riferiamo a quelle di ultima generazione, hanno presente un fotosensore, che ha proprio il compito che abbiamo appena descritto. Sul mercato possiamo trovare diversi tipi di microcamere. Quindi c’è davvero l’imbarazzo della scelta. La telecamera microscopica viene utilizzata all’interno di sistemi di videosorveglianza sofisticati. Ma esaminiamone le caratteristiche generali.

Quali sono le caratteristiche della telecamera microscopica

La caratteristica fondamentale di una telecamera microscopica è il fatto che è di dimensioni piccolissime e quindi si può nascondere facilmente o mascherare all’interno di altri oggetti. Infatti, spesso vengono utilizzate queste microcamere per uso investigativo e se ne trovano di diverse forme, come le camere microscopiche a penna, a mouse, ad orologio oppure quelle a forma di cappellino o di portachiavi.

Come funziona una telecamera microscopica

Ma chiediamoci esattamente come funziona una microcamera, per capire se effettivamente conviene acquistarla per corrispondere alle nostre esigenze. Tutto sta nel meccanismo attuato tramite il sensore fotosensibile.

Quest’ultimo è in grado di convertire le immagini in segnali elettrici di tipo digitalizzato. Questi ultimi, se codificati in un determinato modo, possono essere visibili su un monitor di qualsiasi tipo. Infatti ogni microcamera di solito ha un connettore collegabile anche ad un televisore, ad un monitor con l’ingresso SCART o ad un videoregistratore. Questo è il connettore di uscita che si accompagna in genere ad un altro connettore di ingresso.

I collegamenti fra la microcamera, la televisione o un altro monitor possono essere realizzati via cavo oppure con sistemi di tipo wireless, quindi senza fili. È molto importante ricordarsi a questo proposito che si devono controllare alcune funzionalità stesse della microtelecamera.

Per esempio, se c’è il bisogno di catturare le immagini al buio, la telecamera microscopica deve essere dotata anche di raggi infrarossi, che sono quelli adatti proprio per la visione notturna. Inoltre è bene ricordarsi anche che una microcamera può essere progettata non soltanto per catturare immagini, ma anche per trasmettere i suoni che si sentono nell’area da proteggere.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*