La telecamera spia può essere definita come una telecamera di sorveglianza nascosta. Essa svolge una funzione molto importante, perché dà l’opportunità di tenere sotto controllo la nostra casa. La possibilità di monitorare tutto, anche in nostra assenza, può essere svolta perfino da remoto. Infatti di solito vengono fornite delle semplici e apposite app per i dispositivi mobili. Questo ci dà la possibilità di controllare cosa succede in casa nostra anche attraverso uno smartphone, in qualsiasi momento, ovunque ci troviamo. La principale funzione delle telecamere spia consiste nel riprendere le persone a loro insaputa.
Come funziona una telecamera spia
Ma come funziona una telecamera spia nascosta? Di solito viene utilizzata la trasmissione wireless per riprendere il video e trasmetterlo. La telecamera di videosorveglianza nascosta rileva le immagini attraverso l’obiettivo. Poi le trasmette attraverso un trasmettitore radio.
Il tutto avviene sotto forma di segnale radio su una determinata frequenza. Naturalmente ricordiamo sempre, come abbiamo già fatto in precedenza, che la telecamera spia non è visibile da parte del soggetto che diventa oggetto delle riprese.
Ecco perché queste telecamere sono davvero minuscole, in modo da poter essere nascoste opportunamente. Non sono affatto appariscenti, quindi non vengono notate.
La telecamera di questo tipo dispone di un radiocomando. Tramite esso, riesce a comunicare con un router wireless o una internet box. Quindi è come se la fotocamera facesse parte del computer della rete della nostra abitazione, come accade per un tablet, di un computer o di una console per i videogiochi.
Come è composta una telecamera spia
È da precisare che la telecamera spia può essere sia wireless che cablata. Quelle cablate sono collegate naturalmente da un cavo. I principali componenti consistono innanzitutto in un dispositivo di registrazione.
Quest’ultimo è molto importante, perché viene utilizzato per archiviare i filmati registrati. Di solito le registrazioni vengono depositate su un disco rigido interno o su una scheda micro SD.
L’altro componente essenziale della telecamera spia è il monitor, il dispositivo in cui vengono visualizzati i video in tempo reale o quelli che vengono registrati. Naturalmente, come abbiamo già specificato, i filmati possono essere visualizzati anche su uno smartphone o su un tablet.
Leave a Reply