La sirena di allarme esterna può essere davvero indispensabile per proteggere la nostra abitazione dall’intrusione di ladri o in generale di malintenzionati. Infatti già essa per se stessa, con la sua sola presenza, può costituire un forte deterrente. Quando un ladro vuole introdurre in una casa per compiere un furto, tiene in considerazione l’eventuale presenza di una sirena di allarme esterna, perché sa benissimo che essa, con il suo suono e con la presenza di una possibile luce lampeggiante, può attirare l’attenzione in caso di intrusione, non soltanto da chi abita nella casa, ma anche da parte dei vicini o delle forze dell’ordine. Ecco perciò che, se vogliamo proteggerci veramente bene, dobbiamo necessariamente dotarci di un modello di sirena da esterno, da scegliere in base alle nostre esigenze.
Il funzionamento della sirena di allarme esterna
La sirena di allarme esterna è ampiamente e distintamente riconoscibile grazie al rumore che emette, che è particolarmente acuto. Si tratta di un tipo di suono studiato appositamente per creare agitazione nei confronti dei malintenzionati che stanno compiendo un’intrusione.
Ma non è soltanto il rumore l’unico elemento caratterizzante della sirena di cui stiamo parlando. Infatti al suono si accompagna anche l’accensione di un sistema di luci vivaci e lampeggianti, che spesso sono rosse o arancioni.
Ci sono anche delle sirene finte, quelle che in gergo tecnico vengono chiamate sirene civetta. Esse non sono collegate a impianti acustici o luminosi, però agiscono lo stesso come deterrente.
Le varie tipologie che si possono acquistare
Esistono diverse tipologie in commercio di sirena di allarme esterna che si possono acquistare, ma tutte sembrano avere in comune alcune caratteristiche importanti. Infatti, per esempio, i modelli più moderni, a differenza di quelli realizzati originariamente, si contraddistinguono per un basso consumo energetico. Infatti le sirene di questo tipo utilizzano le luci a LED ed altri elementi voluti appositamente per risparmiare energia.
Non bisogna poi dimenticare che fra le diverse tipologie ci sono quelle anche autoalimentate. Questo vuol dire che presentano una batteria in modo che la sirena possa funzionare anche in caso di taglio dei cavi elettrici o in caso di guasto alla linea dell’elettricità.
Leave a Reply